NEW CHIUSURA: 1 DIC, 2023
New perspectives for Green Radar
New perspectives for Green Radar è la nuova challenge di Leonardo indirizzata alla ricerca di soluzioni innovative nel campo dei sistemi radar passivi.
BRIEF E CHALLENGE
New perspectives for Radars
I sistemi radar passivi non hanno un proprio trasmettitore e sfruttano quindi l’energia elettromagnetica disponibile nell’ambiente, garantendo peraltro una sorveglianza “eco-compatibile” senza generare inquinamento elettromagnetico. Queste caratteristiche, che hanno fruttato anche l’appellativo di radar “verdi”, consentono ai sensori passivi di operare in prossimità di zone abitate (i.e. ambiente urbano) ed in aree particolarmente delicate dal punto di vista ambientale e paesaggistico poiché non generano alcun pericolo per la popolazione o l’ambiente circostante il radar.
Non sono quindi previsti sviluppi significativi di hardware poiché questi sensori sono adatti per l’uso di apparati già disponibili sul mercato (es: antenne 5G o dispositivi RFSOC). Ne deriva quindi che l’intelligenza che deve gestire l’elaborazione dei segnali già presenti nell’ambiente è fondamentale e appare come l’elemento più sfidante della proposta.
16 OTTOBRE 2023
Apertura
Verrà aperta la possibilità di candidarsi alla Challenge
01 DICEMBRE 2023
Chiusura
Chiusura della Challenge, tutte le candidature dovranno essere completate entro questa data
11 DICEMBRE 2023
Selezione
Verranno comunicati I tre progetti selezionati che presenteranno al Pitch Day
DICEMBRE 2023
Pitch Day
Evento conclusivo in cui I progetti selezionati avranno la possibilità di essere esposti davanti ai manager di Leonardo.